In Italia i nonni non possono vedere i nipoti nel caso in cui abbiano litigato con i loro genitori. La Cassazione Civile, con la sentenza n. 8100 del 21 aprile 2015, ha rigettato la richiesta di due anziani nonni di poter continuare a mantenere un rapporto con la nipotina, nonostante i pessimi rapporti con la mamma e il papà. Gli ermellini hanno specificato che, in presenza di un conflitto interfamiliare, spetta al Giudice decidere in merito. Tenendo in considerazione un unico principio: l’interesse e la tutela del minore. Con l’obiettivo di preservarlo da una situazione di ostilità in grado di generare una condizione di ansia non corrispondente all’esigenza di crescere serenamente.
I nonni, nel caso in questione, erano ricorsi in Cassazione invocando il rispetto dei principi di rispetto dei vincoli familiari tutelati dall’art. 29 della Costituzione.
La Cassazione ha specificato come anche la più recente normativa in tema di affido condiviso, pur avendo espressamente previsto il diritto dei minori a conservare un rapporto significativo con gli ascendenti, non ha attribuito ai nonni un autonomo diritto di visita, ma affida al giudice della separazione un elemento ulteriore di indagine e valutazione nella scelta e nell’articolazione dei provvedimenti da adottare in tema di affidamento.