Successioni e Passaggi generazionali

Successioni

La successione a causa di morte (nota anche come successione mortis causa) è l’istituto giuridico in virtù del quale uno o più soggetti subentrano nella titolarità di un patrimonio o di singoli diritti patrimoniali al precedente titolare, il de cuius, a seguito della morte di quest’ultimo.

Comunemente si dice che la successione a causa di morte riguarda i beni del defunto; si tratta, però, di un’imprecisione, in quanto la successione riguarda il patrimonio del defunto o singoli diritti che lo compongono, tra i quali rientrano, naturalmente, anche i diritti reali, in primo luogo la proprietà di beni, che solitamente hanno un rilievo preponderante.

Lo studio RT, oltre a curare direttamente la predisposizione della dichiarazione di successione e tutti gli adempimenti burocratici connnessi, gestisce sia in ambito stragiudiziale che giudiziale tutte le vertenze relative alla ricostruzione dell’asse ereditario ed al recupero di quanto di spettanza degli eredi.

Lo studio, anche grazie alla collaborazione con primarie società che operano in ambito bancario e finanziario, offre inoltre consulenza relativa alle delicate questioni inerenti i passaggi generazionali.

Spesso una scelta oculata e previdente rende molto meno conflittuale e problematica una futura pratica successoria.

Passaggi Generazionali

La reale difficoltà della consulenza in ambito di passaggi generazionali consiste nel far prevalere la razionalità nei confronti dell’emotività.

Le statistiche in Italia dimostrano come le successioni legittime siano la quasi totalità a discapito di quelle testamentarie.

Ciò significa che, ad oggi, troppo spesso le persone preferiscono non prendere delle decisioni.

Ma la conflittualità dilagante ed il numero abnorme di cause ereditarie dimostrano come la strategia del “non decidere” produca effetti spesso devastanti.

Solo una consulenza esaustiva consente di scegliere in piena libertà.